Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

Ernesto Piccardo

Ernesto Piccardo
   Uno dei fratelli Piccardo, già versati nel campo dell’animazione (alcuni disegni animati di questi fratelli sono su youtube) per la pubblicità.

 
  Nato a Genova, si laurea alla genovese Accademia Ligustica di Belle Arti, nel 1947. Si è occupato anche di fumetti, per alcuni anni, a partire dal 1960. Per il mensile Oscar, dell’editore Fasani, ha illustrato una lunga vicenda a puntate impostata sui personaggi di Pin Robot e il professor Cosmik, versioni spaziali di Pinocchio e Geppetto, in uno stile vicino a quello del disneyano Carpi.  



   Molto carina è anche l’altra serie principale di Piccardo, pubblicata dalla Alpe, relativa a Giove, Giunone e agli altri personaggi dell’Olimpo, in cui spicca il giovane Ulisse. Alla Alpe comunque mise mano anche a Gianni & Marcello. Collaborò inoltre con Mondadori, Il Ponte, Alba d'Oro e Arti Grafiche Stringa.  


  Nel 1954, disegnò pagine umoristiche nella rivista Rosso e Nero. Realizzò anche Nonna Abelarda per Bianconi e alcune storie per Topolino. Piccardo è anche un apprezzato pittore.


notizie tratte da:
 - exploit comics n. 38

Marco Pugacioff   
ritorna a
La scuola di Rapallo
oppure va agli
articoli  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.