Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2016

Giuseppe Perego

Giuseppe Perego
 
 
   L’autore nasce il primo di giugno del 1915 a Milano, è attivo sia nel campo realistico che umoristico. 
 
È ricordato soprattutto per le innumerevoli storie realizzate per Topolino e Paperino; I prologhi e le pagine di collegamento tra le diverse storie dei Classici Disney (in France la collana Mickey Parade)
 
Dal primo numero dei Classici del '57
 
 Ha iniziato con l'animazione all'età di 17 anni con i fratelli Cossio alla Million Film. I suoi primi fumetti furono prodotti per il “Corriere dei Piccoli” e “Modellina”; e tante storielline per Scimmiottino o Cucciolino come fu chiamato alla Alpe per le sue ristampe a striscia, personaggino ereditato dal suo creatore Enver Bongrani e poi passato a Rino Anzi il futuro babbo di Cucciolo e Beppe.
 
 
 Cignottino del '38
 
ALBI DI SCIMMIOTTINO N.37 SCIMMIOTTINO VA IN BRASILE
 
   Negli anni trenta pubblica diverse strisce per "Le Corriere dei Piccoli". Nel 1946 collaborò con l'editore Juventus alla serie Flattavion. 
 
Il numero 06 del 20-04-'46)  “Nel paese delle sorprese”

Perego ritorna al disegno realistico alla Dardo illustrando episodi di Gim Toro (Jim Bull o Jim Taureau in France) su sceneggiatura di Andrea Lavezzolo, accanto a Edgardo Dell'Acqua, Angelo Saccarello e Antonio Canale. 
 
Uno dei tanti albi di Gim Toro
 
Il numero 1 (09-09-'49) delle Éditions Populaires et Modernes (EPM) poi della Sage
sottotitolato Le petit sergent.
 
Gli viene affidata anche la nuova serie di Rinaldo D'Ami, Mascotte, "Dixy Scott il piccolo Sergeante" e il suo seguito "Pakito" dove disegna 32 strisce a settimana e partecipa anche alla collezione Amok di Cesare Solini e Antonio Canale.
Lucky edizione italiana n. 1
 
 Sempre alla Dardo, disegna alcuni episodi della serie yankee Marmaduke" ribattezzata "Cri-Cri", oltre a "Lucky Lucky" che si trova nella francese Impéria su Bambou e Roico, e "Picchiatello" e "Boby" su Chichirichi  dal 1952 al '58.
 
 
Il numero uno francese di Tarzanetto del gennaio '50...
 
... e il primo francese di Chicchirichì dell'aprile del '54
 
Un numero del '66 di Fix und Foxi

Per la Dardo ha creato il cane Boby. Per il mercato tedesco disegna diversi episodi di Fix und Foxi di Rolf Kauka (1966). Scrisse anche storie realistiche come Zorro, Glauco e Jane nel 1946 per Taurino in "Albi Avventura" su testo di Grecchi.

Zorro n. 1 del 03 -11 - 1946 Casa Editrice Juventu...

...e l'ultimo numero, il 26 dicembre '47, 
con copertina siglata da Perego

  Ha lavorato per le riviste "Il Vittorioso" e "Il Monelllo" dove ha realizzato le copertine di Pico Panda, Paco Serse, Cappucetto e l'orso, e Pierini Porcospini di Gino Gavioli (scriveva Luca Boschi "dalla classica figura di Pierino Porcospino o meglio Struwwelpeter, eroe della letteratura per ragazzi di origine germanica, creato da Heinrich Hoffmann,") e ha realizzato varie strisce in "Super Tascabile" (Il vincitore del Premio Great Bear, sceneggiatura di Sandro Terrabuio) o Jim Brady nel 1951 (Entre deux rives, sceneggiatura di Rocca), pubblicato in France su Super Boy e talvolta con lo pseudonimo G. D'Arc come in Bob de Sumatra per le Edizioni Zenith nel 1952 (testo di Angelo Saccarello), pubblicato in France con il titolo Bob de Sumatra in Petits Moineaux dal n. 109-130.  

Bob di Sumatra
 

Troviamo racconti realistici completi di Giuseppe Perego in France in Garry delle edizioni Impéria (À la conquête du Pôle Sud al n. 42 e Le Lys d'or al n. 46).


Roboty da Roico (Chicchirichì) n.33 - 1957
 
   Disegnò anche la serie Robotry, un ragazzo metà uomo e metà robot pubblicato in France su Bambou e Roico d'Impéria su testi di Fantoni. 
Poi Lucky Lucky ovvero le avventure di un esploratore e un po' noir tratto da una sceneggiatura di Giancarlo Testoni (nei francesi Roico e Bambou), Kiriki (Biribu) in "Carioca" nel 1954-55 (testo di Lavezzolo) pubblicata in Francia in Totem et Kiriki, Atomino nel 1955 in "Storie e Fiabe" (Atominet in Francia alla Sagédition in Le Petit Shérif (grande formato) o Heroïc (grande formato).

 
  Per la Alpe ha però illustrato tante storie di CUCCIOLO & BEPPE (in France Pipo et Cocombre), dei due galletti BIRBA & SPACCA alias in France Pétard e Allumette (in Hondo, Pipo, Supplemento a Pipo alla Lug), ed anche BUFFALO BRILL, l‘orso KAPPAO’, la volpe Sgraffigna, l’elefante PAK, la giraffa GIR e i ragazzini PIN & MERLOT e L’ACCADEMIA DELL’OSSO PREISTORICO. 
 

L'orso Kappao, il professor Croc e il cugino di Bombarda Kobra in versione francese 

 
Cocombre (Beppe) alle prese coi nipotini e Birba e Spacca da Pipo n. 20 del '54

Pin & Merlot
... e Buffalo Brill
 
   e tante, tante altre serie umoristiche.  E' scomparso il 6 dicembre del 1996.
 
fonte:
- https://www.forumpimpf.net/wikipimpf/index.php?title=Giuseppe_Perego
scritta da Fabrice Castanet

Marco Pugacioff   
ritorna a
La scuola di Rapallo
oppure va agli
articoli  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.