Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

Jean Cézard


Jean Cézard





Le Professeur Pipe

Una sua caricatura
 
   Jean Cézard è un disegnatore e scrittore francese nato il 23 marzo 1924 a Membrey (Haute-Saône). Debutta sul giornale Francs-Jeux nel 1946 come illustratore e in seguito come autore di BD, ovvero di fumetti, firmandosi come M. Toudou dal 1948 al 1961. Realizza diverse serie senza futuro, passando con una facilità sconcertante da uno stile umoristico come Pillul nella seconda serie della rivista Pic et Nic tra il '46 e il '47, Le Professeur Pipe alla Mon Journal, a serie avventurose come Brik. 

 
Nel '53 realizza il suo capolavoro Arthur le fantôme che continuerà fino alla sua prematura scomparsa l'8 aprile del '77, all'età di 52 anni.  




  Tra le innumerevoli cose che ha illustrato vi sono numerose copertine per la Lug di Lione - casa editrice di Tex, Blek e Cucciolo in Francia - tra cui quelle delle riviste Plutos, Tex, Pipo, Pim Pam Poum, e tante altre.  

 
Arturino il fantasmino

Anche Arthur ebbe la sua edizione in Italiano. Le sue avventure sono state pubblicate dal Pioniere dal n. 1 del 1960. Le potete leggere nel sito del Pioniere:
 http://www.ilpioniere.org/pioniere/anno-1960.html
 
La prima avventura di Kiwi 

 

Una delle prime avventure di Kiwi in Italiano dal Picchiarello della Alpe

   In più, le avventure di Kiwi dal '52 fino al 1'68) apparse nella rivistina Kiwi ( che pubblicava essenzialmente le avventure di Blek ) dal numero 1 al 168, con aiuti di Egidio Gherlizza e di Anna Falcetti tra gli altri. Poi Spécial Kiwi, Spécial Pim Pam Poum et Fiesta et Pim Pam Poum tra '55 e '61, per non dimenticare alcune splendide copertine per Pipo, ovvero il nostro Cucciolo tradotto in francese.
















Marco Pugacioff 
se vuoi puoi andare alla sezione


o dei loro autori, va a

alla sezione


oppure a
oppure va agli




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.