Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2016

Luca Boschi





Luca Boschi


   Nato a Pistoia l’8 gennaio 1956; dopo alcuni anni di disegno pubblicitario pubblicò nel 1979 al­cune storie con protagonisti La vecchia e l'unicorno su «Il Mago» diretto da Beppi Zancan. Successivamente si è dedicato alla critica collaborando a «L'Urlo», «Funnies», «Banc-Titre» e altri, affiancando alle recensioni ­scritte anche quelle a fumetti, descritte dai personaggi: Semmidevisiunior e O. P. Bolengo, prima sull’edizione italiana di «Metal Hurlant» e poi su «L'Eternauta». Con Alberto Becattini ha firmato i due volumi del «Disney Index» e ha realizzato storie a fumetti per varie riviste come «Tratto-Crack» e «Prova d'Autore». Si è dedicato al disegno animato pubblicitario e non. Ha scritto e presentato programmi per la Rai e illustrato racconti per i personaggi Disney.



   Le sue storie a fumetti e i suoi scritti sono tradotti in vari Paesi esteri fra cui Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Stati Uniti, Svezia.


    Insegnante di fumetto e cinema di animazione alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze) sin dalla nascita dell'istituto, autore e conduttore radiotelevisivo, ha collaborato alle principali manifestazioni internazionali come il Salone Internazionale dei Comics di Lucca, Expocartoon (Roma), Fiera del libro per ragazzi di Bologna, Cartoomics (Milano). Già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 ricopre questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon, che si tiene a Napoli prima a Castel Sant'Elmo e dal 2012 alla Mostra d'Oltremare.
   Dalla scheda di Exploit comics
visita il suo sterminato blog:
  

   Luca se ne andato! È il 3 maggio del 2022, ha lasciato la sua gran colezione di fumetti e ha lasciato orfano anche il suo vecchio caro Giggino Di Miao.


  Ora Giggino a chi miagolerà più nella notte, per non esser solo…

   Ciao Luca, a presto

Marco

                           

Marco Pugacioff   
ritorna a
La scuola di Rapallo
oppure va agli
articoli  



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.