Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2016

PEYO


PEYO

   La cosiddetta scuola Franco-Belga, non mi ha mai entusiasmato, sopratutto dal lato avventuroso, per il lato umoristico, viceversa ho una certa attrazione. Ma per Peyo, scomparso il 24 dicembre del '92 a Bruxelles, invece provo un'enorme ammirazione, quasi quanto i personaggi della Scuola italiana di Rapallo e di Roma.
   Pierre Culliford in arte Peyo, era nato il 25 giugno del '28 a Schaerbeek in Belgio e per delle informazioni particolarissime su di lui consiglio la lettura di https://fr.wikipedia.org/wiki/Peyo anche se è in lingua francese.



Qui sopra possiamo vedere alcuni degli albi cartonati in lingua originale che sono stati donati dal mio amico Jean-Yves Guerre.
JOHAN & PIRLOUIT sono stati pubblicati anche in lingua italiana nelle edizioni del CORRIERE DEI PICCOLI curate da Enrico Bagnoli ( che ha anche introdotto in Italia Asterix ).



Quasi nessuno sapeva che nelle avventure di ROLANDO & PIRULI’, questi i nomi nell’edizione italiana, sono nati i piccoli omini blu, ovvero I PUFFI. Raccontava Peyo, che durante una gita al mare con un amico, seduti per fare una bella mangiata egli dovesse chiedere al suo amico un ingrediente particolare. Non ricordandosi il nome di tale prodotto esclamò “quel puffo”, ( bè, naturalmente disse “schtroumpfs” ). Comunque sia perché non dare quel nome a dei personaggi e poi non metterli in un fumetto? Questo accade nel nono episodio della saga medievale di JOHAN ET PIRLOUIT intitolato “ Il flauto a sei Puffi”. L’episodio fu poi felicemente trasportato sul grande schermo dall’animazione franco-Belga. Cosa curiosa è che nel doppiaggio italiano JOHAN rimane tale, ma PIRLOUIT viene trasformato in SOLFAMI. 
   Comunque JOHAN & PIRLOUIT furono pubblicati in Italia dalla Dardo su di  una collana che da anni avrei voluto avere, ma che costava (e costa) cara: Tipiti, in cui sono comparsi per la prima volta i Puffi. Se ne volete sapere di più, andate a a legger questo bell'articolo in tre parti nel blog :  
 da cui ho trafugato amichevolmente queste immagini

 

Poldino


Altro suo bel personaggio è Poldino Spaccaferro, le cui avventure furono pubblicate in Italia dal Corriere dei Piccoli e una di queste si può leggere in http://corrierino-giornalino.blogspot.it/2011/11/poldino-spaccaferro-e-le-spie-puntate-1.html


 

Tutti i personaggi di Peyo, tra cui il micio Poussy

    Recentemente, il 5 luglio 2016, è scomparsa alla bella età di 86 anni la moglie di Peyo, Nine Culliford. La signora aveva collaborato con il marito come colorista e sarebbe stata lei a suggerire il colore blu per les Schtroumpfs, i Puffi.

Marco Pugacioff
ritorna a
oppure va agli

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.