Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

Massimo Jacoponi


Massimo Jacoponi


  Massimo Jacoponi era nato nel 1929 a Rapolano Terme. Era con Angelo Raffaelle Iocca, Giorgio tonti e Giorgio Bignozzi (detto "Nerone")  al liceo artistico di Roma, ed erano un gruppo affiatato di amici. 
    Bignozzi amava molto disegnare gli aerei e su e-bay si trovano illustrazioni in vendita a doppio nome Bignozzi-Jacoponi.

 

 
Una copertina di Bambola di Michele Arcangelo Iocca

  Un giorno a Michele Arcangelo Iocca fu proposto da uno stampatore – Gigli, sito in via Pompei a Roma che stampava la rivista di Bambola – di fare una rivista a fumetti e allora Michele chiamò per primo come collaboratore Massimo, per proporgli di lavorare con lui e questi accettò. Ma la rivista non si fece perché lo stampatore ebbe un coccolone, per cui il progetto svanì.


   Jacoponi viveva come un bohemien, in maniera spartana in un locale in cui prima vi erano le fontane [ambiente sul tetto con enormi recipienti che fornivano l'acqua ai condomini] e poi riadattato ad appartamento. Pur facendo illustrazioni di tipo fantascientifico, iniziò a far fumetti per bambini come Miciolino, Orsetto e altri riviste per l’infanzia, perché amava il fiabesco. 



   Era molto attratto dal mondo pellerossa, tanto che conosceva tutte le tribù e i loro simboli di appartenenza.

una bella ragazza pellerossa da e-bay


   Come ricorda Michele, realizzarono insieme disegni di carri armati e aerei, cercando tutte e due unitamente informazioni su vecchie riviste militari, anche straniere a cui poi Jacoponi metteva i colori. 

  Massimo Jacoponi conobbe e aiutò nel lavoro fumettistico in Italia, una disegnatrice sudamericana Elena Poirier, (1921-1998) nata da padre francese e madre cilena a Gorbea, nel sud del Cile e scomparsa a Roma. Fu definita la disegnatrice col cuore di fanciulla.




   Massimo pose fine alla sua vita in maniera tragica a causa di alcune delusioni nel ’81, a soli 53 anni [https://il13mocavaliere.wordpress.com/2017/11/21/le-origini-della-fantascienza-italiana/].

  
le immagini sono riprese dal libro curato da Silvio Germano su:


 §§§§§§§§

se vuoi leggere altri scritti della sezione Sogni & Storia vai agli
se vuoi conoscere autori di fine ottocento, ti consiglio
oppure ritorna a
o sennò va ai


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.